La chiesa di Santa Croce a Padova raccontata da Patrizia Dal Zotto

Blog
Caratteri

La Chiesa di Santa Croce a Padova e l'Oratorio del Redentore raccontati da Patrizia Dal Zotto, storica dell'arte e autrice del volume "La Chiesa di Santa Croce in Padova", a cura del Museo Diocesano di Padova.

 

Sono particolarmente felice di poter pubblicare su ePadova un articolo scritto da un ospite speciale, la dott.ssa Patrizia Dal Zotto, storica dell'arte ed autrice del saggio "La chiesa di Santa Croce in Padova", secondo volume della collana "I luoghi dell’arte e della fede" edito da Scripta a cura del Museo Diocesano di Padova.

Sono entrato in contatto con Patrizia solo di recente, e vista la recente pubblicazione del saggio, ho pensato di chiederle la disponibilità a scrivere per questo sito un articolo sulla chiesa di Santa Croce, che ancora non era stata descritta su queste pagine.

E' quindi un onore e un piacere poter presentare oggi il risultato di questa richiesta:

 

La chiesa di Santa Croce a Padova e l'Oratorio del Redentore, di Patrizia Dal Zotto.

 

Ne approfitto per ringraziare la dott.ssa Dal Zotto per la disponibilità e per il pezzo interessante e dettagliato che mi ha fornito, nella speranza che questa prima collaborazione possa avere un seguito!

 

Patrizia Dal Zotto

Appassionata della mia città, Padova, dove vivo e lavoro, svolgo ricerche su argomenti di interesse territoriale, prediligendo l'aspetto storico e artistico, collaboro a livello organizzativo con associazioni (conferenze e itinerari per i soci), istituzioni culturali e musei, ho all'attivo progetti di revisione testi, traduzioni dall'ungherese, pubblicazioni di argomento storico-artistico.

Patrizia Dal ZottoLaureata in Conservazione dei Beni Culturali a Udine, ho vissuto alcuni anni a Budapest e a Pécs insegnando italiano in corsi universitari e svolgendo ricerche di storia dell'arte. L’attività didattica e di ricerca mi hanno portata ad approfondire la conoscenza dell’Ungheria dal punto di vista artistico, storico e sociale.

Nel 2000 ho iniziato una fruttuosa collaborazione, che dura tutt'ora, con l’associazione sintesi&cultura che per 12 anni ha gestito le attività al pubblico del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. Con questa esperienza ho sviluppato conoscenze specifiche nell’ambito della gestione di mostre e musei e nel contempo ho approfondito alcuni aspetti della Grande Guerra, in Italia e in Ungheria. Ho poi conseguito la laurea anche in Lingue e Letterature straniere (ungherese e serbo-croato).

Dal 2009 sono membro del direttivo dell'Associazione Comitato Mura di Padova, per la quale ho curato e redatto testi per varie pubblicazioni.

 

Patrizia Dal Zotto
storica dell'arte, ricercatrice free-lance
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LinkedIn: it.linkedin.com/in/patriziadalzotto

 

Presentazione del volume "La chiesa di Santa Croce in Padova".

Alla chiesa di Santa Croce e ai due preziosi monumenti ad essa legati, l’Oratorio del Redentore e la chiesetta della Madonna della Salute, è dedicato il secondo volume della collana di guide I luoghi dell’arte e della fede, curata dal Museo Diocesano di Padova, con testi di Patrizia Dal Zotto.

La chiesa di Santa Croce in Padova, di Patrizia Dal Zotto

La chiesa di Santa Croce in Padova, di Patrizia Dal Zotto, Ed. Scripta.

Il volume è acquistabile in chiesa rivolgendosi al parroco o al sacrestano, oppure presso il book shop del Museo Diocesano, in Piazza Duomo.

Il volume verrà presentato sabato 10 dicembre 2016, ore 17.00, presso la sede dell’Associazione Comitato Mura di Padova, in via Raggio di Sole 2.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Newsletter

Grandottori

Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi subito contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003.
Leggi la Privacy Policy.

Prenota ora

Segui i profili social di ePadova per restare aggiornato sulle novità più interessanti:
 

PadovaCard

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.