Love and Violence in mostra alla Galleria Civica Cavour

La mostra Love and Violence è un'esposizione collettiva di arte contemporanea, allestita nella Galleria Civica Cavour di Padova, dal 10 febbraio al 2 aprile 2017.

 

PADOVA - La mostra "Love and Violence" è un'esposizione collettiva di arte contemporanea, organizzata dal Comune di Padova nella centralissima Galleria Civica Cavour (che si trova nel cuore della città, all'interno del Liston, il corso pedonale) a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz.

Amore e violenza sono sentimenti profondamente diversi che talvolta presentano però una forte connessione, in una relazione complessa e spesso sofferta. La mostra Love and Violence nasce come manifesto di denuncia della violenza sulle donne in particolare, e in generale di tutti i tipi di violenza nati da un sentimento di amore che si trasforma poi in possesso, in rifiuto o in odio arrivando a generare azioni violente.

La mostra si prefigge lo scopo di affrontare questo tema, in un percorso composto da installazioni, fotografia, pittura, scultura e videoarte, affidandosi all'interpretazione degli artisti coinvolti, che sono stati chiamati ad esplorare e se possibile a superare questa relazione.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso i lunedì, da venerdì 10 febbraio a domenica 2 aprile 2017, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, ad ingresso libero.

 Love and Violence, Padova

Ingresso della Galleria Civica Cavour

 

Love and Violence: gli artisti

La mostra proporrà opere di 27 artisti differenti, nazionali ed internazionali: Gesine Arps, Nabil Boutros, Angelo Brugnera, Emanuela Callegarin, Franz Chi, Francky Criquet, Marta Czok, Piera De Nicolao, Adolfina De Stefani, Tetsuo Harada, Ketra, Antonello Mantovani, Marisa Merlin, Shozo Michikawa, Maria Micozzi, Luigi Milani, Angelo Muriotto, Stefano Reolon, Carla Rigato, Jacek Ludwig Scarso, Bärbel Schmistmann, Ayumi Shigematsu, Andrea Tagliapietra, Roberta Ubaldi, Giovanni Oscar Urso, Shofu Yoshimoto, Grazia Zattarin.

Love and Violence: Stefano Reolon

Gli artisti: Stefano Reolon

 

Love and Violence: gli eventi

Il progetto propone inoltre un’importante rassegna di eventi, conferenze ed incontri:

  • Giovedì 23 febbraio 2017, ore 17.30: Conferenze "Arte e Terrore. Botero su Abu Ghraib" di Emanuela Magno e "La violenza delle donne. Pratiche di emancipazione alternativa" di Silvia Capodivacca, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISSPPA.
  • Mercoledì 8 marzo 2017, ore 17.30: Performance dell'Artista giapponese Shofu Yoshimoto "La poesia dipinta. Calligrafia e pittura a inchiostro nel Giappone" con introduzione di Alberto Giacomelli, Filosofo dell’Università di Padova.
  • Mercoledì 15 marzo 2017 ore 17.30: Conferenza "L’emancipazione della donna contribuisce al superamento della violenza" a cura di Confartigianato Donne Impresa, Assosomm Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro e del Professore Gianpaolo Scarante dell’Università di Padova.
  • Venerdì 17 marzo e sabato 18 marzo 2017, ore 10.00: Convegno "Amore e Violenza: trauma, dissociazione e cura" della Associazione di psicoanalisti Junghiani "VJA - Viaggi Junghiani Analitici".
  • Giovedì 23 marzo 2017 ore 17.30: "Focus sulla fotografia al femminile" tenuto dalle curatrici.
  • Giovedì 30 marzo 2017 ore 17.30: Conferenza "La violenza dell’eros tra La filosofia nel boudoir di de Sade e la Venere in pelliccia di von Sacher-Masoch" di Lorenza Bottacin Cantoni e Alberto Giacomelli, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISSPPA.

 

Conferenza "Arte e Terrore. Botero su Abu Ghraib"

Conferenza "Arte e Terrore. Botero su Abu Ghraib"

 

Riferimenti e orari

La mostra sarà visitabile tutti i giorni escluso i lunedì, da venerdì 10 febbraio a domenica 2 aprile 2017, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, ad ingresso libero.

Se ti è piaciuto questo articolo, che ne dici di consigliarlo con un +1? A te non costa nulla, per me è una soddifazione e un grande attestato di stima per questo sito! Scopri tutti gli eventi a Padova nella sezione dedicata del sito. Se arrivi in città per l'evento, scopri quali sono i migliori hotel a Padova per dormire nella città del Santo e i più interessanti ristoranti a Padova per mangiare.

 

 

Mostra Love and Violence
Indirizzo: Galleriaa Civica Cavour,Piazza Cavour 1, Padova
Telefono: +39 049 8206730
Facebook: facebook.com/pg/loveandviolence.artfair
Instagram: instagram.com/love_and_violence/

 

Grandottori Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!


I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Prenota ora

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.