Telemaco Signorini e la pittura in Europa

Apre a Palazzo Zabarella la mostra "Telemaco Signorini e la pittura in Europa", con più di cento opere dell'artista toscano.

 

Il 19 settembre 2009 si terrà a Padova l'inaugurazione della mostra "Telemaco Signorini e la pittura in Europa" in programma a Palazzo Zabarella fino al 31 gennaio 2010.

La mostra proporrà oltre cento opere dell'artista toscano, provenienti da grandi collezioni internazionali - tra cui il Museo d’Orsay di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo e il Pushkin di Mosca - affiancate alle tele di altri grandi maestri della pittura europea come Edgar Degas, Vincent Van Gogh, Henri Toulouse-Lautrec e James Tissot.

Un percorso ideale suddiviso in tredici sezioni che ripercorrono tutta la carriera dell'artista fiorentino, avvicinandola a quella dei maggiori artisti degli ultimi decenni dell’ottocento.

Telemaco Signorini è un importante esponente della corrente dei Macchiaioli, di cui fu uno dei principali teorici, caratterizzandosi per una particolare attenzione alle tematiche sociali, come ne "l'Alzaia" - scelto per la locandina della mostra - dove denuncia lo sfruttamento del lavoro.

Signorini viaggiò molto, in Italia e all'estero, entrando in contatto con i più grandi artisti del suo tempo, come Zola, Manet e Degas e riuscì a godere, già in vita, di un mercato e di un successo internazionali.

 

Riferimenti e biglietti

La mostra sarà visitabile a Palazzo Zabarella tutti i giorni tranne il martedì dalle 9:30 alle 19:30 al prezzo di €10,00. L'ingresso è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Scopri tutti gli eventi a Padova nella sezione dedicata del sito. Se arrivi in città per l'evento, scopri quali sono i migliori hotel a Padova per dormire nella città del Santo e i più interessanti ristoranti a Padova per mangiare.

 

Palazzo Zabarella
Indirizzo: Via San Francesco 27, Padova
Telefono: +39 0498753100
Web: www.zabarella.it

 

Grandottori Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!


I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Prenota ora

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.