Il Padova Jazz Festival compie vent'anni

Il Padova Jazz Festival raggiunge i vent'anni e li celebra con un'edizione ricca di appuntamenti e di concerti, con artisti come Pat Metheny, Sergio Cammariere, Eric Reed e Mike Applebaum, che si esibiranno a Padova dal 7 al 14 Ottobre.

 

Il Padova Jazz Festival raggiunge i vent'anni e li celebra con un'edizione ricca di appuntamenti e di concerti di richiamo, con artisti come Pat Metheny, Sergio Cammariere, Eric Reed e Mike Applebaum, che si esibiranno a Padova dal 7 al 14 Ottobre.

La programmazione concertistica principale prevede una settimana di grandi appuntamenti:

  • Sabato 7 ottobre: La rassegna sarà inaugurata dal concerto itinerante della Magicaboola Brass Band, che si esibirà nelle vie e nelle piazze del Centro Storico di Padova dalle 15.30 alle 21.30.
  • Lunedì 9 ottobre: Alle 21.00, presso il Cinema Porto Astra, si terrà una sessione dedicata alle nuove tendenze espressive, dal titolo "The New Visions" con gli assoli del chitarrista Francesco Diodati, del sassofonista Piero Bittolo Bon e del percussionista Francesco Cigana, che poi si uniranno per il gran finale.
  • Martedì 10 ottobre: Alle 21.00, presso il Cinema Porto Astra, si svolgerà la seconda serata dell'evento "The New Visions", con l'esibizione degli Hobby Horse (Dan Kinzelman, Joe Rehmer e Stefano Tamborrino).

 Pat Metheny

Padova Jazz Festival 2017: Pat Metheny

 

 

  • Mercoledì 11 ottobre: Nel pomeriggio, presso il Ridotto del Teatro Verdi, si svolgerà la "Conversazione con Pat Metheny", una lezione magistrale durante la quale Metheny racconterà il proprio percorso artistico e si renderà disponibile a rispondere alle domande dei presenti. La sera, nella Sala dei Giganti, si terrà il concerto del trombettista Mike Applebaum, accompagnato dal suo quartetto. Nel corso della serata sarà presentato il film documentario Music Patchwork.
  • Giovedì 12 ottobre: Alle 21.00 presso la Sala dei Giganti, il pianista Eric Reed si esibirà alla testa del suo trio statunitense, con l'aggiunta di Piero Odorici.
  • Venerdì 13 ottobre: Alle 21.00 presso il Teatro Verdi si svolgerà l'evento clou della manifestazione, il grande concerto di Pat Metheny dal titolo "An Evening with Pat Metheny". L'iconico chitarrista sarà accompagnato da Gwilym Simcock al pianoforte, Linda Oh al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria (concerto già sold out da tempo).
  • Sabato 14 ottobre: Alle 21.00 il Teatro Verdi ispiterà anche il concerto di chiusura del Festival, con l'esibizione di Sergio Cammariere, che proporrà i brani del suo ultimo disco "Io", mescolati ai suoi successi più acclamati.

 Eric Reed

Padova Jazz Festival 2017: Eric Reed

 

Il Festival porterà in città anche un lungo elenco di eventi collaterali: Mercoledì 11 ottobre, nel pomeriggio, presso il Ridotto del Teatro Verdi, si svolgerà la "Conversazione con Pat Metheny", una lezione magistrale durante la quale Metheny racconterà il proprio percorso artistico e si renderà disponibile a rispondere alle domande dei presenti.

Alle ore 18.30, presso il Caffè Pedrocchi si terrà la presentazione del libro "Il rumore dell'anima. Scrivere di jazz, rock, blues" alla presenza dell'autore Ashley Kahn.

Da Giovedì 12 ottobre fino a Domenica 19 novembre le Scuderie di Palazzo Moroni ospiteranno la mostra fotografica "Venti di Jazz. I 20 anni del Padova Jazz Festival nei volti dei suoi protagonisti", con scatti di Pino Ninfa, Daniela Zedda, Piero Principi e Michele Giotto.

Alle ore 18.30, presso il Caffè Pedrocchi si terrà la presentazione del libro "Inner Sound" di Claudio Fasoli, a cura di Marc Tibaldi, con un intervento di Massimo Donà e la partecipazione dell’Autore.

Dal 5 al 14 ottobre tornerà anche la rassegna Jazz@bar, con più di 30 esibizioni live ospitate in locali, ristoranti e bar padovani. In particolare, da mercoledì 11 a sabato 14 ottobre, il pianista Danilo Memoli si esibirà presso il ristorante Zaramella in 4 concerti con formazioni diverse e ospiti d'eccezione.

 

Mike Applebaum

Padova Jazz Festival 2017: Mike Applebaum

 

Biglietti e riferimenti

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Tutti i biglietti sono acquistabili in prevendita presso la Biglietteria del Teatro Verdi, di Lunedì dalle 15.00 alle 18.30, dal Martedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 e di Sabato dalle 10.00 alle 13.00. Se ancora disponibili, i biglietti potranno essere acquistati anche presso le sedi dei concerti, la sera stessa dell'evento. Sono disponibili riduzioni per under 25, over 65, e abbonati del Teatro Stabile del Veneto.

La disponibilità di posti e l'accesso ai singoli concerti della rassegna Jazz@bar saranno invece a discrezione dei singoli locali aderenti.

 

 

Associazione Culturale Miles
Indirizzo: Via Montecchia 22 A, Selvazzano (PD)
Telefono: +39 347 7580904
Web: www.padovajazz.com
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Grandottori Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!


I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Un giorno a Padova

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×

ebook 1g padova 360x360

Un giorno a Padova è una guida in formato ebook, ideale per organizzare una visita di un giorno a Padova.

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.