Sicilia Viva in festa, mercato di prodotti tipici siciliani

Dal 6 a 9 Ottobre in Via Umberto I a Padova si svolgerà la manifestazione "Sicilia Viva in festa", un grande mercato con i prodotti tipici alimentari e dell'artigianato siciliano.

 

PADOVA – Giovedì 06 Ottobre aprirà a Padova, in Via Umberto I, la manifestazione "Sicilia Viva in festa", quattro giorni di grande mercato con i prodotti tipici alimentari e dell'artigianato siciliano, danze e canti popolari e un coinvolgente spettacolo folkloristico.

Se l'articolo ti piace, RITWITTA la notizia ai tuoi follower!

 

La manifestazione che dal 2001 porta nelle piazze più belle d'Italia i sapori e il folklore siciliano arriva per la prima volta a Padova grazie alla collaborazione con i Commercianti del Centro e l'Associazione Terra & Arte.

Il mercato proporrà un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base  di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E naturalmente i il protagonista assoluto della pasticceria isolana: il Cannolo siciliano, decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.

Sono questi solo alcuni dei "capolavori" gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d'Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).

 

Sicilia Viva in Festa a Padova

Sicilia Viva in Festa

 

Non mancheranno poi miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia, i caratteristici arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle (sottilissime schiacciate di polenta di ceci), lo sfincionello al forno, il pane con la meuza e il pane con le stigghiole.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri. Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

La domenica pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, si terrà inoltre uno spettacolo folkloristico che coinvolgerà tutto il pubblico in danze e canti tradizionali.

 

Sicilia Viva in Festa a Padova

Sicilia Viva in Festa

 

Riferimenti

La manifestazione si svolgerà in Via Umberto I a Padova da Giovedì 06 a Domenica 09 Ottobre, dalle 9.00 alle 22.00. Domenica 09 Ottobre a partire dalle ore 16.00 si svolgerà uno Spettacolo Folkloristico Siciliano a cura del gruppo Sicilia Nel Cuore. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti.

Se ti è piaciuto questo articolo, che ne dici di consigliarlo con un +1? A te non costa nulla, per me è una soddifazione e un grande attestato di stima per questo sito!

Ti interessa la festa? Andrai a visitarla? Fammi sapere le tue considerazioni nei commenti! Scopri tutti gli eventi a Padova nella sezione dedicata del sito. Se arrivi in città per l'evento, scopri quali sono i migliori hotel a Padova per dormire nella città del Santo e i più interessanti ristoranti a Padova per mangiare.
 
 
 

Sicilia Viva in Festa
Indirizzo: Via Umberto I, Padova
Mobile: +39 3356196576 (Cinzia Miraglio, Segreteria Organizzativa)
Facebook: facebook.com/siciliavivainfesta

 

Grandottori Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!


I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.