Centri Commerciali di Padova

Lo Shopping a Padova
Caratteri

Padova, città dedita al commercio fin dai tempi antichi, può vantare il primo centro commerciale della storia, il mercato "Sotto il Salone" a cui oggi si sono affiancati moderni ed eleganti centri commerciali.

 

Padova è una città dalla spiccata vocazione commerciale, e può vantare quello può probabilmente essere il primo Centro Commerciale della storia: il mercato Sotto il Salone, la galleria che si trova al piano terra di Palazzo della Ragione.

Negli ultimi due decenni, sono poi sorti a Padova molti veri e propri Centri Commerciali, nell'accezione più moderna del termine, che raggruppano un importante numero di esercizi, e che forniscono servizi accessori e di pubblica utilità.

Se l'articolo ti piace, RITWITTA la notizia ai tuoi follower!

 

Ipercity

L'Ipercity è un grande Centro Commerciale che si trova ad Albignasego, lungo Strada Battaglia, in prossimità dell'uscita 8 della tangenziale di Padova (in direzione Bologna).

E' l'ultimo nato dei Centri Commerciali padovani, moderno, elegante e luminoso. Ospita 60 negozi e 9 aree gastronomiche, e dispone di un grande parcheggio con più di 1.800 posti auto. All'interno figurano anche un Centro fitness, un parrucchiere, un punto sartoria, lavasecco, bancomat e un ufficio oggetti smarriti. Tra i vari esercizi inoltre:

  • Un grande ipermercato Interspar,
  • Abbigliamento e sport: Sportler, Forpen, Imperial, Desigual, H&M, Pimkie, Non Solo Sport, Den Store, Intimissimi, Calzedonia, Nadhi,
  • Elettronica: MediaWorld, GameStop, Compu&Games,
  • Area benessere: Palestra Gym up, Well up, Naturhouse.
  • Aree gastronomiche: Sushi Wok, Mc Donald’s, L’Albero, Arabian Kebab, Coffee Break.

 

Centro Commerciale Ipercity

Centro Commerciale Ipercity, Padova

 

All'interno dell'Ipercity è presente anche un'area bimbi dal nome "L'Isola Allegra", dove educatrici esperte organizzano attività creative e laboratori assieme alla mascotte Ivone lo scimmione.

 

Centro Commerciale Ipercity
Indirizzo: Via Verga 1, Albignasego (PD)
Telefono: +39 049 690203
Web: www.ipercity.it
Orari: Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 9.30 alle 21.30, la Domenica e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 20.30. L'ipermercato Interspar e i bar apromo mezz'ora prima. 

 

 

Le Brentelle

Inaugurato dodici anni fa, le Brentelle è il Centro Commerciale di riferimento della zona Ovest di Padova.

Il Centro, che dispone di quasi 60.000 metri quadrati di superficie, è moderno e luminoso, strutturato su due piani raggiungibili attraverso 4 ingressi, di cui 3 situati nel parcheggio coperto. L'accesso al primo piano è consentito da un grande ascensore panoramico e da sei tapis-roulant interni.

Le Brentelle ospita più di 50 negozi e un completo insieme di servizi: ristorazione, pasticcerie e bar, spazio bimbi e giostrine, pulitura e sartoria rapida, bancomat, solarium, parrucchiere, lavasecco, sartoria, agenzia viaggi, sviluppo foto e anche un ufficio oggetti smarriti. Tra i negozi:

  • Ipermercato: Un grande Interspar, di ben 5.100 metri quadrati, 24.000 prodotti di cui 4.000 prodotti freschi e 240 addetti,
  • Negozi di abbigliamento: Belmonte, Calzedonia, Chic & Cheap (Armani Jeans, Fred Perry, Calvin Klein), Motivi, H&M, Forpen, Original Marines, OVS, Benetton, Non Solo Sport
  • Calzature e accessori: Novità, Geox, Pitta Rosso, Carpisa, Accessorize, Swaroski
  • Elettronica: Trony, GameStop.

 

Centro Commerciale Le Brentelle

Centro Commerciale Le Brentelle, Padova

 

Il Centro dispone di 1.400 posti auto, di cui 720 coperti. L'area è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, utilizzando la linea urbana n.10 con partenza dalla Stazione di Padova.

 

Centro Commerciale Le Brentelle
Indirizzo: Via della Provvidenza 1, Sarmeola di Rubano (PD)
Telefono: +39 049 897 7144
Web: www.centrolebrentelle.it
Orari: Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 9.30 alle 21.30. Aperto il Sabato dalle 10.00 alle 20.30. Il supermercato Interspar e i bar aprono 30 minuti prima. 

 

 

Centro Giotto

Il Centro Giotto è un Centro Commerciale aperto a Padova nel 1989 in Via Venezia, a poche centinaia di metri dal grande svincolo della Stanga, uno dei principali crocevia padovani. Il Centro Giotto si trova relativamente vicino al centro e a pochi minuti in macchina dall'uscita autostradale di Padova Est. E' servito dalle linee urbane n.7 e n.18.

Il Centro Giotto appare oggi piuttosto datato, nell'aspetto e negli allestimenti, e avrebbe bisogno di un grande intervento di ristrutturazione e ammodernamento per reggere la concorrenza di strutture più moderne piacevoli e come Brentelle e Ipercity.

Attualmente, il Centro ospita comunque l'Auchan e una sessantina di negozi assortiti, tra cui:

  • Profumerie: Sephora, Limoni,
  • Negozi di abbigliamento: Motivi, Nara Camicie, Original Marines, OVS, Forpen, Celio,
  • Calzature: Novità, Pitta Rosso,
  • Telefonia: Vodafone, 3, Tim, Wind,
  • Oreficerie: Franco Gioielli, OroFino e Strilli Oro.

 

Centro Giotto

Centro Giotto, Padova

 

Dopo aver riscosso grande successo agli inizi degli anni novanta, il Centro ha via via perso smalto, in primis a causa della vicinanza di Via Anelli, che per molti anni è stata una zona off-limits di Padova, e poi a causa della crisi economica, che ha portato diversi esercizi storici come il ristorante self-service Autogrill e il maxi-store Trony a chiudere definitivamente le serrande.

 

Centro Commerciale Giotto
Indirizzo: Via Venezia 61, Padova
Telefono: +39 049 8073388
Web: www.centrocommercialegiotto.it
Orari: Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 20.30. Aperto la domenica dalle 9.00 alle 20.00. Ipermercato Auchan aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 21.00, di Venerdì e Sabato dalle 8.30 alle 21.30 e la domenica dalle 9.00 alle 20.00. 

 

 

La Corte

La Corte è un piccolo Centro Commerciale che si trova nel quartiere di Mortise a Padova, che dispone di circa 8.000 metri quadrati di superficie. E' stato il primo Centro Commerciale della città, superato poi dall'apertura di centri più grandi e moderni.

La Corte è costituita da un ampio corridoio centrale, sul quale si affacciano 19 negozi. Tra questi:

  • Un supermercato Famila,
  • Negozi di abbigliamento: La Camicia di Ferro, Zanchetta, Les Pouppes, Kesha,
  • Calzature, con un grande store Pittarello

 

La Corte, Padova

Centro commerciale La Corte, Padova

 

Completano l'offerta un ufficio bancario, un bar, un centro estetico, una tabaccheria, un lavasecco, una cartoleria e un parrucchiere. Il Centro è dotato di un ampio parcheggio, ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, prendendo la linea urbana n.22 in direzione Mandria o Torre.

 

Centro Commerciale La Corte
Indirizzo: Via Bajardi 5, Padova
Telefono: +39 049 605733
Web: www.cclacorte.it
Orari: Aperto di Lunedì dalle 15.30 alle 20.00, dal Martedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00, di Sabato a orario continuato dalle 9.00 alle 20.00 e di Domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

 

 

Parco Commerciale Padova Est

Ha riscosso invece poca fortuna il Parco Commerciale Padova Est, aperto nel 2008 di fianco al colosso Ikea, vicino al casello autostradale di Padova Est, in un bell'edificio dallo stile moderno e attuale. Dei 18 negozi strutturati nell'edificio, ben 16 hanno chiuso definitivamente le serrande in questi pochi anni di attività.

Nell'area restano oggi operativi solamente:

  • Ikea, il colosso svedese dell'arredamento low-cost e fai da te,
  • Comet, catena bolognese di elettrodomestici e computer,
  • PittaRosso, ex Pittarello, negozio di calzature del gruppo Benetton.

 

Parco Commerciale Padova Est

Parco Commerciale Padova Est, Padova

 

Hanno chiuso quasi subito, tra gli altri, Cisalfa, Mazzorato, Etniko, due ristobar, e infine anche Lovat interessante libreria multimediale trevigiana.

 

Parco Commerciale Padova Est
Indirizzo: Via Fraccalanza 5, Padova
Orari: Il centro è aperto dal Lunedì al Sabato con orario continuato dalle 9.30 alle 20.00, e di Sabato e Domenica, sempre con orario continuato dalle 9.30 alle 20.30.

 

 

Piazzagrande

Il Centro Commerciale Piazzagrande è nato nel 1994, e da allora rappresenta un punto di riferimento per lo shopping in tutta la zona del Piovese. Si tratta di una bella struttura su due piani, che conta più di 50 negozi, 6 punti servizio, 4 aree ristoro e un grande ipermercato IperSimply. Da segnalare:

  • Un grande ipermercato IperSimply,
  • Negozi di abbigliamento: OVS, Conbipel, Sisley, Forpen, Nara Camicie, Benetton, Okaidi, Belmonte,
  • Calzature: Pittarello, Geox, Chic Accent,
  • Oggettistica: Unieuro, Al Bricolage, il Rocchetto (ricamo e merceria), Terre di Mezzo (articoli etnici), Giunti, Bottega Verde.

 

Centro Commerciale Piazzagrande

Centro Commerciale Piazzagrande, Piove di Sacco (PD)

 

Tra i servizi, sono disponibili un pulisecco, un calzolaio, un parrucchiere, Bancomat e biglietteria FS, e una sala giochi per bambini. Il Centro Commerciale dispone di un ampio parcheggio esterno.

Centro Commerciale Piazzagrande
Indirizzo: Strada Statale 516, Piove di Sacco (PD)
Telefono: +39 049 9704209
Web: www.centropiazzagrande.it
Orari: Il Centro è aperto con oraio continuato di Lunedì dalle 10.00 alle 20.30, dal Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 20.30, e di Domenica dalle 10.00 alle 20.00. 

 

 

Centri Commerciali di Padova: per concludere

Scopri i migliori indirizzi per il tuo shopping a Padova. Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di consigliarlo con un semplice +1? A te non costa nulla, per me è una grande soddifazione, ed è un attestato di stima per questo sito!

Quali frequenti di questi Centri Commerciali? Li hai visitati tutti? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

 

Grandottori Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!


I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Scarica subito!

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Newsletter

Grandottori

Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi subito contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003.
Leggi la Privacy Policy.

Prenota ora

Segui i profili social di ePadova per restare aggiornato sulle novità più interessanti:
 

PadovaCard

×

ebook 1g padova 360x360

Acquista l'ebook "Un giorno a Padova", disponibile per PC, Mac, Amazon Kindle e per smartphone e tablet iOS, Android e Windows Phone.

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.