I Negozi storici di Padova

Lo Shopping a Padova
Caratteri

Padova può vantare la presenza di botteghe operative in città fin dall'Ottocento. Alcune di queste hanno sede in palazzi storici e dispongono degli allestimenti originali: scopri i più interessanti!

 

Il Mercato Sotto il Salone - la galleria di botteghe che si trova al piano terra del duecentesco Palazzo della Ragione - è probabilmente la più antica testimonianza della vocazione commerciale di Padova. Tuttavia, in città sono presenti alcuni esercizi e attività commerciali operativi fin dall'Ottocento (in alcuni casi anche precedenti) o dai primi anni del Novecento

Alcuni di questi negozi hanno al giorno d'oggi un valore storico-culturale, primo tra tutti lo storico Caffè Pedrocchi, al punto da risultare vincolati come beni storici di rilevanza architettonica e paesaggistica, o da essere stati premiati tra "Le imprese che hanno fatto la storia d’Italia". Di seguito puoi trovare una carrellata degli esercizi più interessanti.

Se l'articolo ti piace, RITWITTA la notizia ai tuoi follower!

 

Ai due catini d'oro

La Drogheria Ai due catini d'oro è la più antica attività commerciale ancora operativa a Padova, in funzione ininterrottamente dal 1775 e titolare della prima licenza rilasciata dalla Camera di Commercio della città.

La bottega si trova in Piazza della Frutta, all'interno del Palazzo del Consiglio, uno degli edifici che costituiscono i Palazzi Comunali, in prossimità del "Canton de le busie", detto così perchè in questo punto avvenivano gli incontri tra i commercianti (nel muro sono ancora visibili le unità di misura padovane, scolpite per evitare le truffe).

Il nome del negozio deriva da quello dei piatti della bilancia (i catini), che compaiono nell'insegna originale, una bilancia con due catini d'oro. Le due colonne ai lati dell'ingresso, sormontate da due capitelli finamente lavorati, sono state prelevate nel corso del Settecento dalla Basilica di Santa Giustina. L'attuale disposizione della vetrina e gli scaffali risalgono al 1841. Un grande magazzino interno è invece ospitato nei locali che un tempo furono utilizzati da Ezzelino da Romano come prigioni.

La drogheria, attualmente gestita dalla Famiglia Zecchin, propone una selezione di più di 15.000 articoli, spesso introvabili e di alta qualità, come l'essenza di senape o di glucosio liquido, resine per la liuteria , preparati per la ceretta a caldo, le conce per vari tipi di carni, spezie, dolciumi, ingredienti per la preparazione di dolci, terre colorate, ossidi, foglie d'oro e stucchi.

La leggenda vuole che mai nessuno sia uscito dalla drogheria senza aver trovato e acquistato quello che cercava.

 Ai due catini d'oro

Drogheria Ai due catini d'oro, Padova

 

La Drogheria ai Due catini d'oro si trova in pieno centro a Padova, in Piazza della Frutta, all'interno della zona pedonale. Il negozio si trova vicino al Volto della Corda, un raccordo che collega il Palazzo della Ragione con i Palazzi Comunali.

 

Drogheria Ai due catini d'oro
Indirizzo: Piazza della Frutta 46, Padova
Telefono: +39 049 8750623
Web: www.drogheriadalzio.it

 

 

Antica Farmacia Al Duomo

La Farmacia Al Duomo è una delle più antiche di Padova: originariamente chiamata "Al pomo d'oro", è ospitata al piano terra della Casa dello Speziale, un edificio di grande valore storico e artistico che si trova all'incrocio tra Via Manin e Via Monte di Pietà, che collega Piazza dei Signori a Piazza Duomo.

La Farmacia è citata nei registri comunali fin dal 1686, ma è presumibile che fosse adibita a questo uso fin dalla costruzione dell'edificio, nel 1416. Il palazzo fu modificato nel 1528 da Bartolomeo Cavazza da Sossano (che ebbe a bottega il giovane Andrea Palladio) e in seguito finemente affrescato da Domenico Campagnola.

 

Farmacia Al Duomo

Antica Farmacia Al Duomo, Padova

 

Anche la Farmacia, oltre al palazzo, è luogo di interesse storico, presentando ancora molti degli arredi originali: mobili con scaffalature in stile neogotico veneziano dipinti a tempera e laccati in oro, e una preziosa raccolta di vasi in ceramica bassanese risalenti al 1700.

Nel 2011 la Farmacia ha ricevuto il riconoscimento "Le imprese che hanno fatto la storia d’Italia", per essere una tra le attività italiane più antiche.

Oltre ai medicinali classici, la Farmacia dispone di una vasta gamma di prodotti e servizi come prodotti galenici, erboristici, omeopatici, integratori alimentari, e prodotti per intolleranze alimentari.

 Farmacia Al Duomo

Antica Farmacia Al Duomo, Padova

 

La Farmacia Al Duomo si trova al piano terra della Casa delo Speziale, uno splendido palazzo cinqucentesco che si trova all'incrocio tra Via Daniele Manin e Via Monte di Pietà, che collega Piazza dei Signori a Piazza Duomo.

 

Antica Farmacia Al Duomo
Indirizzo: Via Manin 67, Padova
Telefono: +39 049 8758363
Web: www.farmaciaduomopadova.it 

 

 

Drogheria Preti

La Drogheria Preti fu aperta negli anni Venti da Giuseppe Preti in Prato della Valle, e si trova all'incrocio con Via Belludi (che al tempo ancora non esisteva), il grande viale che porta alla Basilica del Santo.

La drogheria fu realizzata nei locali precedentemente occupati da una Farmacia, di cui il negozio conserva ancora oggi gli arredi ottocenteschi (vetrine, serramenti, bancone, armadi e accessori per l'esposizione di alcune merci), ed è vincolata dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici del Veneto.

 

Drogheria Preti, Padova

Drogheria Preti, Padova

 

Stipati tra i banchi e le vetrine del negozio si possono trovare tantissimi prodotti particolari: Tra i più ricercati ci sono varie qualità di frutta secca e candita, tra cui ad esempio violette e rose, spezie in frutti e semi interi o in polvere, lieviti, una ottima selezione di cioccolata e miele, tra cui quello di Barena, il puro succo di liquirizia di Calabria in polvere, caglio ed estratti per la preparazione dei liquori.

Moltissimi anche i prodotti per la manutenzione della casa, dagli acidi ai detergenti, dalle cere agli impregnanti, dalle colle alle resine per il restauro, e poi pigmenti, pennelli, colori a olio, talco ai saponi di Marsiglia ed Aleppo.

Attuale proprietario della drogheria è Daniele Bettella, che assiste i clienti nelle scelte, con consigli e suggerimenti, che di tanto in tanto danno origine a vere e proprie discussioni, come accadeva un tempo nelle più autentiche botteghe di paese (o di quartiere), dove il rapporto sociale tra esercenti e clienti non era limitato solamente all'incasso del conto.

Per il modo encomiabile in cui conduce l'attività, Daniele è stato premiato nel 2007 con il titolo di "Padovano eccellente", di "droghiera storica padovana", e presiede la Fondazione dei Negozi Storici in seno alla Confesercenti di Padova.

 

Drogheria Preti, Padova

Drogheria Preti, Padova

 

La Drogheria Preti si trova a Padova in Prato della Valle, all'incrocio con Via Belludi, il grande viale che porta alla Basilica del Santo.

 

Drogheria Preti
Indirizzo: Prato della Valle 26, Padova
Telefono: +39 049 8750970
Web: www.drogheriapreti.com 

 

 

Prosdocimi

In Piazza Pedrocchi, di fianco allo storico Caffè Pedrocchi si trova la Cartoleria Prosdocimi, aperta a Padova nell'anno 1900 da Attilio Prosdocimi e dalla moglie Giovanna Molini.

All'inizio degli anni Ottanta la cartoleria è stata ampliata, e ora occupa i prestigiosi locali dell'ex Ristorante Leon Bianco, caratterizzati da un prezioso soffitto impreziosito da affreschi e stucchi di inizio Novecento.

 

Cartoleria Prosdocimi, Padova

Cartoleria Prosdocimi, Padova

 

Il negozio occupa una superficie di 300 metri quadrati, che contengono una vastissima gamma di prodotti per la scuola, l'ufficio e la casa. I ripiani esponogno ricercati oggetti da cancelleria, come la collezione di penne stilografiche del raffinato "Pen Shop".

La cartoleria è ancora oggi guidata dalla famiglia Prosdocimi, giunta alla terza generazione.

 

Cartoleria Prosdocimi

Cartoleria Prosdocimi, Padova

 

La Cartoleria Prosdocimi si trova in Piazza Pedrocchi, di fianco allo storico Caffè Pedrocchi, lungo Via 8 Febbraio, il corso pedonale (liston) di Padova.

 

Cartoleria Prosdocimi
Indirizzo: Piazza Pedrocchi 10, Padova
Telefono: +39 049 8751368
Web: www.prosdocimi.it

 

 

Zin & De Lucia

Zin & De Lucia è una storica cappelleria aperta a Padova nel 1920 dai coniugi Zin e De Lucia, provenienti da Camisano Vicentino, che già dal 1879 producevano e vendevano i loro cappelli come ambulanti.

Il negozio si trova all'incrocio tra Via Gorizia e Via Marsilio da Padova, a pochi passi da Piazza della Frutta, al piano terra di un prestigioso palazzo che nel Trecento fu abitato da Lombardo Della Seta (il cui stemma è ancora visibile nella facciata ovest dell'edificio) segretario dei signori Carraresi e grande amico del poeta Francesco Petrarca.

 

Zin & De Lucia, Padova

Cappelleria Zin & De Lucia, Padova

 

Il negozio propone accessori di tutti i tipi: cravatte, bretelle, sciarpe, foulard, guanti, ombrelli, bastoni da passeggio e naturalmente cappelli e berretti da uomo e da donna di grande qualità. In particolare, il negozio è rivenditore esclusivo di Borsalino e Panizza, due dei marchi italiani più prestigiosi del settore.

Zin & De Lucia è anche uno dei pochi negozi esistenti a vendere le "feluche", i tradizionali copricapi utilizzati dalla goliardia padovana.

Il negozio è attualmente di proprietà della famiglia Bacco, discendenti (si tratta della quinta generazione) della storica coppia di imprenditori originari.

 Zin & De Lucia, Padova

Cappelleria Zin & De Lucia, Padova

 

La Cappelleria Zin & De Lucia si trova in pieno centro a Padova, in Via Gorizia, una piccola via che si apre in Piazza Pedrocchi e si immette in Via Marsilio da Padova, e la collega a Piazza della Frutta.

 

Cappelleria Zin & De Lucia
Indirizzo: Via Gorizia 2, Padova
Telefono: +39 049 8751368
Web: facebook.com/ZinDeLuciaSas

 

 

Emporio Botanico Zorzi

L'Emporio Botanico Zorzi è considerato il terzo esercizio commerciale più antico di Padova, operativo fin dal lontano 1828, quando Girolamo Zorzi vi aprì un negozio al dettaglio, per vendere le sementi prodotte e selezionate dalla sua azienda.

Agli inizi del Novecento l’emporio passò a Vittorio Rossetto, i cui eredi (Paolo Rossetto e la moglie Ida Maria Presti) ancora oggi gestiscono l'attività.

 

Emporio Botanico Zorzi

Emporio Botanico Zorzi, Padova

 

Nel locale sono presenti alcuni arredi storici come il bancone, i tavoli di legno e la vecchia insegna.

L'emporio vende sementi, bulbi e prodotti per il giardinaggio, fiori secchi e artificiali, decori e articoli da regalo, tessuti francesi, vasi, candele, ceste, essenze, fiori e piante artificiali ed eleganti composizioni per le feste.

Gli oggetti in vendita presenti provengono da tutto il mondo, e sono selezionati accuratamente nelle principali fiere internazionali.

 

Emporio Botanico Zorzi

Emporio Botanico Zorzi, Padova

 

L'Emporio Botanico Zorzi si trova in Via Marsilio da Padova, strada che collega Via Santa Lucia con Piazza della Frutta, di fianco allo splendido edificio conosciuto come Casa di Ezzelino (palazzo costruito nel 1160 dalla famiglia Enghelfredi - o forse dai Camposampiero -  dove abitarono i Carraresi prima della costruzione della Reggia), vicino al Volto della Malvasia.

 

Emporio Botanico Zorzi
Indirizzo: Via Marsilio da Padova 26/28, Padova
Telefono: +39 049 657756
Web: www.zorzieb.it

 

 

Mercerie Al Salone

Le Mercerie Al Salone nacquero nel 1913 in Piazza delle Erbe e trovarono l'attuale sede qualche anno più tardi, nel 1926. Il negozio si trova al piano tarra del duecentesco Palazzo della Ragione, affacciato su Piazza della Frutta, dove un tempo si trovava l'antico porticato del palazzo: ne è testimonianza una coreografica colonna in marmo rosso che suddivide i due banconi del locale.

La colonna conserva anche un ricordo della Seconda Guerra Mondiale, quando un attacco alleato colpì con un colpo di mitra i serramenti esterni del negozio, finendo per scheggiarla.

 

Mercerie Al Salone, Padova

Mercerie Al Salone, Padova

 

La merceria è gestita da Fabio Marchetti, nipote del proprietario originario, che dal 1960 la gestisce con la moglie Ileana, a cui si sono poi affiancate le nuove generazioni della famiglia.

Il negozio vende bottoni, pizzi, filati, perle e cerniere, anche su misura, bavaglini e accessori per le scuole materne personalizzati con il nome ricamato a macchina, nastri, tovaglie e addobbi vari.

 

Mercerie Al Salone, Padova

Mercerie Al Salone, Padova

 

Le Mercerie Al Salone si trovano a Padova in Piazza della Frutta, nella galleria al piano detta del medioevale Palazzo della Ragione.

Mercerie Al Salone
Indirizzo: Piazza dei Frutti 10, Padova
Telefono: +39 049 8760672
Web: facebook.com/Mercerie-al-Salone

 

Negozi storici di Padova: Per concludere

A testimonianza dell'alto numero di esercizi storici esistenti in città, e nell'ottica della valorizzazione e della tutela delle attività storiche operative nel Comune, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria ha istituito da alcuni anni un Albo dei Locali e delle Attività storiche della città di Padova.

Scopri i migliori indirizzi per il tuo shopping a Padova. Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di consigliarlo con un semplice +1? A te non costa nulla, per me è una grande soddifazione, ed è un attestato di stima per questo sito!

Conosci altri negozi o esercizi storici? Segnalameli nei commenti!

 

Grandottori Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!


I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Segui ePadova
Segui i profili social di ePadova per restare aggiornato sulle novità più interessanti:
 
Grandottori Iscriviti gratis a Grandottori, la Newsletter di ePadova e ricevi subito contenuti premium, promozioni e sconti esclusivi!

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003.
Leggi la Privacy Policy.

Booking.com

PadovaCard

Se il sito ti piace, consiglialo utilizzando il tasto +1: a te non costa nulla, ma per me è una grande soddifazione!
 
                           
 

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.